INDUSTRIA 4.0

Industria 4.0. Appuntamento al futuro

I vantaggi della quarta rivoluzione industriale

Gadda industrie, da sempre attenta all’innovazione tecnologica e di processo, è pronta ad affiancare i propri clienti nella cosiddetta “quarta rivoluzione industriale”, affiancandoli per cogliere tutte le opportunità di crescita e miglioramento; i suoi impianti, infatti, sono conformi alle nuove disposizioni e rientrano nelle agevolazioni per gli investimenti di Industria 4.0.

L’Italia è una grande realtà industriale, la seconda in Europa per valore aggiunto manifatturiero e uno tra le principali al mondo. Con l’avvento della quarta rivoluzione industriale, grazie alla diffusione di nuove tecnologie, non solo digitali, il comparto industriale sta vivendo una profonda trasformazione dei meccanismi attraverso cui ha storicamente prodotto valore, innovazione e benessere.

Con il recente Piano nazionale Industria 4.0 il Governo ha inteso sostenere il processo di trasformazione delle imprese italiane che vogliano cogliere le opportunità legate a questa nuova rivoluzione industriale; il Piano si compone di due direttrici chiave e altrettante direttrici di accompagnamento. La prima si pone l’obiettivo di incentivare e sostenere gli investimenti; la seconda riguarda le competenze.

Tutti i soggetti titolari di reddito d’impresa possono accedere all’iper e super ammortamento individuato dalla normativa di attuazione del Piano; si accede in maniera automatica in fase di redazione del bilancio e tramite autocertificazione. Il sito del Ministero dello sviluppo economico contiene una serie di domande di approfondimento, per le imprese interessate ad accedere ai vantaggi (www.sviluppoeconomico.gov.it).

Si tratta di una fase importante, nella quale l’automazione industriale integra le nuove tecnologie di produzione, per aumentare la produttività e la qualità produttiva dei sistemi.

Un bel vantaggio competitivo per tutti i clienti!