
Gadda group produce diversi sistemi per realizzare un raffreddamento controllato di alta qualità per i trattamenti termici. In base alle esigenze del cliente, sono disponibili camere di raffreddamento forzato e/o vasche di tempra. Nella linea può essere integrata una stazione di raffreddamento forzato ad aria con cappa aspirante alimentata da una macchina di carico automatica. Il ricircolo interno dell’aria è progettato utilizzando la fluidodinamica computazionale al fine di ottimizzare il flusso considerando la forma del carico e permettendo un raffreddamento rapido ed uniforme. La velocità di raffreddamento può essere controllata in feedback attraverso un ventilatore di ricircolo alimentato da un inverter. Vengono prodotte camere di trattamento per la ricottura isotermica. Quando non è necessario un raffreddamento forzato, vengono offerte stazioni di normalizzazione di aria libera con schermi termici ed aspirazione dei fumi opzionale.
Vengono progettate vasche di tempra ad acqua, acqua/polimero o olio mediante tecniche di fluidodinamica computazionale in modo tale da ottimizzare il flusso attorno l’effettiva forma del carico. Sono disponibili diverse soluzioni di flussaggio del fluido (orizzontale/verticale) con eliche intubate per il ricircolo canalizzato oppure con ugelli diffusori posti attorno alla carica. Il raffreddamento può essere eseguito: con la carica sostenuta dalla caricatrice, con il carico depositato su supporti immersi mediante caricatrice oppure utilizzando un elevatore dedicato. Per maggiore sicurezza può essere installato un sistema di copertura della vasca. Il tempo richiesto per immergere la carica dall’apertura della porta del forno è inferiore a 30 secondi. Il raffreddamento dell’acqua è dato da uno scambiatore esterno di calore e da una torre di raffreddamento/chiller. I volumi della vasca variano da 20 m³ a 400 m³.
Gadda group produce diversi sistemi per realizzare un raffreddamento controllato di alta qualità. In base alle esigenze del cliente, sono disponibili camere di raffreddamento forzato e/o vasche di tempra. Nella linea può essere integrata una stazione di raffreddamento forzato ad aria con cappa aspirante alimentata da una macchina di carico automatica.